Quegli effetti speciali notturni del Caribe Messicano


In pochi sanno che nel Caribe Messicano è possibile assistere a uno spettacolare fenomeno della natura.
La bioluminescenza notturna.

Che cosa è
La bioluminescenza notturna 
è uno spettacolo magico che si verifica di notte nelle acque del Mar dei Caraibi, dove è possibile vedere i microorganismi come il plancton che si tingono di giallo fosforescente, se agitati nell’acqua da un qualsiasi movimento.
Tecnicamente, il fitoplancton, che è una specie di micro alga galleggiante delle superfici oceaniche, attraverso particolari reazioni chimiche aiutate dai movimenti delle onde oppure dai pesci che nuotano vicino, trasforma la propria energia chimica in energia luminosa, e questo fa sì che alcune baie si illuminino di un colore blu brillante alternato a luccichii dorati, creando uno spettacolo indimenticabile.

Dove e quando si può vedere

Per goderti questo spettacolo magico non avrai bisogno di nessun occhiale speciale. Ti basteranno i tuoi occhi per goderti questo unico fenomeno naturale.

Sebbene questo fenomeno sia presente in diverse zone del Messico, l’isola di Holbox è considerato uno dei migliore posti per apprezzare al meglio questo spettacolo.

L’isola di Holbox si trova nello stato di Quintana Roo, poco al largo dalla costa di Cancun, ed è una piccola isola di pescatori situata nell’area protetta Yum Balam.
Essendo un area protetta, non è consentito l’ ingresso nell’ isola di veicoli ai motore, e qui è normale circolare con delle macchine da golf.

È famosa per possedere una grande quantità di specie di pesci e uccelli e anche per i famosi squali balena, una specie di squalo filtratore, considerato uno de più grande vertebrato non mammifero del mondo animale, arriva ad essere lungo 20 metri e con un peso medio di 34 tonnellate, considerato inoffensivo per l’uomo.
L’isola è raggiungibile in barca e dista solo 20 minuti da Chiquila.

Il punto migliore per vederla

Un consiglio è quello di andare a conoscere la spiaggia di Punta Cocos, con le sue incredibile acque cristalline, le sabbie bianche, dove è possibile godere di uno dei più belli tramonti al mondo, ma poi, quando cala l’oscurità avviene la magia della bioluminescenza. Questo spettacolo ti farà ricordare delle cose belle che la natura ha ancora da offrite, prepara il cuore e tuffati nell’oceano per vederlo brillare.

Il fenomeno della bioluminescenza può essere visto da luglio a gennaio, me preferibilmente nei mesi da luglio a settembre, intorno al giorno 25 di questi mesi, questo perché intorno al 25 è quando c’è meno luce nel cielo.

About Author

client-photo-1
Roberto

Comments

Lascia un commento