• Valuta: Peso Messicano
  • Lingua: Spagnolo
  • Fuso Orario: -7 ore rispetto all'Italia
  • Corrente elettrica: 127 V
  • Popolazione: 129.976.000
  • Documenti necessari: Passaporto
  • Visto: Non necessario per soggiorni inferiori ai 90gg
  • Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna
  • Consigli sanitari: Stipulare assicurazione sanitaria completa
  • Per la situazione aggiornata si consiglia di visitare viaggiaresicuri.it

GEOGRAFIA

Il Messico è uno degli stati più grandi del mondo per dimensione (14°), ed è composto da 31 stati e un distretto federale (Città del Messico).

Situato nella parte più settentrionale dell’America Latina, confina a nord con gli Stati Uniti d’America, a est con il golfo del Messico e mar dei Caraibi, a sud est con Belize e Guatemala e a ovest con l’oceano Pacifico.

Rinomato in tutto il mondo per le sue splendide spiagge (ben 11 mila km di costa), il Messico vanta un paesaggio naturalistico davvero variegato, che spazia dalla giungla alle montagne rocciose, a vulcani imponenti, al deserto. 
Ma il Messico è molto più che mare e natura. Vanta infatti 32 siti archeologici patrimonio Unesco, memoria di una cultura millenaria ricca di culti e leggende.

STATI UNITI DEL MESSICO

Il Messico è una Repubblica Federale composta da 31 stati, oltre al distretto federale di Città del Messico, la capitale.

Gli stati federati sono:
Aguascalientes, Bassa California, Bassa California del Sud, Campeche, Chapas, Chihuahua, Coahulia, Cloima, Durango, Guanajuato, Guerrero, Hidalgo, Jalisco, Messico, Michoacàn, Morelos, Nayarit, Nuevo Leòn, Oaxaca, Puebla, Querétaro, Quintana Roo, San Luis Potosì, Sinaloa, Sonora, Tabasco, Tamaulipas, Tlaxcala, Veracruz, Yucatàn, Zacatecas

LINGUA E RELIGIONE

IDIOMA
Il Messico è il paese di lingua spagnola più popoloso al mondo. Una minoranza della popolazione (il 7%), prevalentemente situata nelle aree rurali, parla ancora una lingua amerindia.

RELIGIONE
La religione predominante è il cattolicesimo (84%), seguita dal protestantesimo (8%), ma sono presenti anche altre minoranze religiose ed atei.

 

religione-messico-vacanze

FLORA E FAUNA MESSICANA

tucano-messico-vacanze

FAUNA
Il Messico è uno dei paesi più ricco di biodiversità al mondo. Con circa 200.000 specie diverse, annovera il 12% delle specie esistenti sulla terra. E’ il primo paese al mondo per varietà di rettili, al secondo posto per mammiferi, al quarto per specie di anfibi.

 

FLORA
Con 26 000 specie diverse, il Messico è al quarto posto per la propria flora.
Il Messico è anche considerato il secondo Paese al mondo per gli ecosistemi e il quarto per specie totali. In Messico 170000 km² sono considerati “Aree Naturali Protette”. Sono inclusi 34 riserve della biosfera (ecosistemi inalterati), 64 parchi nazionali, 4 monumenti naturali, 26 aree per proteggere la flora e la fauna, 4 zone di protezione naturale e 17 santuari (zone con una ricca diversità delle specie).

agave-messico-vacanze-informazioni

I PAESAGGI DEL MESSICO

Il Messico è ricco di paesaggi incredibilmente diversi tra loro. In questo vastissimo paese è infatti possibile trovare scenari di ogni tipo: le spiagge caraibiche del Quintana Roo, la giungla lussureggiante dello Yucatan, le aree desertiche di Sonora, uno sconfinato altopiano nella zona centrale, circondato da imponenti catene montuose e vulcani tra i più alti del mondo.

 

LA CAPITALE

Messico è il più popoloso paese di lingua spagnola al mondo.

Il suo nome ufficiale è Stati Uniti del Messico poiché è composto da 31 stati e un distretto federale.

Il Messico confina a nord con gli Stati Uniti d’America, a est con il golfo del Messico e mar dei Caraibi a sud est con Belize e Guatemala e a ovest con l’oceano pacifico.

Rinomato in tutto il mondo per le sue splendide spiagge, il Messico vanta un paesaggio naturalistico davvero variegato.

I suoi 111 mila km di coste sono garanzie di località di mare particolarmente affascinanti, ma non solo, ci sono 32 siti archeologici dichiarati patrimonio

palazzo-delle-belle-arti-città-del-messico-messico-vacanze

Città del Messico, è la capitale messicano, e con i suoi 2.256 metri di altezza, è una delle città più alte del mondo.Oggi questa città è una delle più estese (1.485 km quadrati) e popolose del mondo, con i suoi 9,2 milioni di abitanti. Nell’agglomerato urbano vive quasi il 20% della popolazione messicana, ed è qui che hanno sede una larga parte delle industrie nazionali che producono gran parte della ricchezza del Paese. Il cuore di questa città sorge vicino alle antiche rovine della capitale azteca di Tenochtitlàn. L’urbanistica della città ha la tipica struttura coloniale spagnola a pianta quadrata: il centro è lo Zòcalo, dove sorgono la cattedrale e altri importanti edifici politici e amministrativi, tra cui il Palacio Nacional (sede del governo), il cui cortile interno ospita gli spettacolari dipinti murali sulla storia messicana dell’artista Diego Rivers, e il Palacio dell’ Ayuntamiento, il municipio. La zona del centro storico e quella del Parco Ecologico di Xochimilco sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’ UNESCO.

LA RIVIERA MAYA

La Riviera Maya è una meta unica che si affaccia sul mare turchese più bello del mondo, il Mar dei Caraibi.
Spiagge sabbiose, estesi parchi marini, e una natura rigogliosa.

La Riviera Maya si estende lungo la costa che si estende lungo la costa che dall’aeroporto di Cancun, passando per Playa del Carmen e Puerto Aventuras, giunge alle lunghe spiagge di Akumal e Tulum.

Base ideale per bellissime escursioni in mare, è anche un comodo punto di partenza per le escursioni culturali ai famosi siti archeologici dell’intero impero Maya.