CANCUN

CANCUN

Rinomatissima località turistica situata nella penisola dello Yucatan, rappresenta la principale porta di accesso ai Caraibi Messicani. Dotata di un aeroporto internazionale con voli provenienti da tutto il mondo, è oggi una città cosmopolita, con una zona dedicata esclusivamente a esclusivi resort direttamente sulle spiagge di sabbia bianca e fina del Mar dei Caraibi. Cancun vanta inoltre una bella zona lagunare, ricca di mangrovie.

PLAYA DEL CARMEN

PLAYA DEL CARMEN

Playa del Carmen, è una delle città più grandi dello stato del  Quintana Roo, e insieme a Tulum è una delle location più gettonate della Riviera Maya. Situata di fronte all’isola di Cozumel, è ricca di belle spiagge particolarmente amate dagli Europei. Nonostante le acque del mare non sono cristalline come quelle di Cancun o di Cozumel, Playa è una vivace cittadina in continua e rapida espansione.

TULUM

TULUM

Tulum è una delle destinazioni turistiche più famose del Messico, e attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Famosa per le sue antiche rovine della città Maya, si affaccia sul Mar dei Caraibi, ed è ricca di spiagge da sogno come Playa Paraiso, Playa Ruinas, e tante altre. Appartiene al municipio di tulum anche la riserva naturale di Sian Ka’an, vero paradiso terrestre dove l’ecosistema è comoletamente intatto. Negli ultimi anni Tulum si è rapidamente evoluta e sviluppata come cittadina, e sono sorti Eco-Resort di Lusso e Glamping di alto livello lungo tutta la zona costiera, che è diventata la zona hotelera. Sviluppatasi anche nel suo centro, Tulum vanta una movida frenetica, e ogni anno ospita famosissimi festival di musica elettronica dove si esibiscono i migliori artisti internazionali.

messico-vacanze-tulum

AKUMAL

AKUMAL

Situata a metà strada tra Playa del Carmen e Tulum, Akumal, il cui nome nell’idioma Maya significa “Luogo delle Tartarughe”, è famosa per la sua bellissima spiaggia che si estende per circa 5 km. In questo piccolo paesino sarete sempre accompagnati dalla brezza del mare, e potrete rilassarvi alla grande, godendo di straordinari tramonti, lungo la spiaggia, tra le più belle della riviera Maya, e con le acque più cristalline di tutta la costa.
Akumal rappresenta senza dubbio la scelta giusta per coloro che vorranno trascorrere una settimana di vera immersione nella natura.

COZUMEL

ISOLA DI COZUMEL

Cozumel è un isoletta situata nel Mar dei Caraibi di fronte la costa messicana della Riviera Maya. Raggiungibile facilmente con un traghetto da Playa del Carmen, oppure tramite un volo (è dotata di un aeroporto), è il paradiso degli amanti dello snorkeling e delle immersioni. 

Bagnata da acque turchesi e cristalline, lascia stupefatti i suoi visitatori per l’incredibile scenario che è in grado di offrire.

Sull’isola è anche presente un sito archeologico con delle rovine Maya che vale la pena essere visitato.

Il suo piccolo centro è il luogo perfetto per gustare delizie tipiche messicane alla sera, quando il cala sole. Cozumel è la destinazione perfetta per turisti in cerca di un connubio tra relax, natura, immersioni subacquee, e il lento ritmo del Caribe Messicano.

HOLBOX

ISOLA DI HOLBOX

Holbox è una fantastica isoletta molto caratteristica dei Caraibi Messicani.

Situata a nordest della penisola dello Yucatan, appartiene allo stato del Quintana Roo, ed è raggiungibile con un tragitto di 20 minuti di navigazione dal porto di Chiquilà.

E’ la tipica isoletta dei Caraibi, con le stradine di sabbia, e dove le case e gli edifici sono tinte di colori molto vivaci, nel caratteristico stile dei Caraibi.
Il miglior mezzo per visitarel’isola è la macchinina da golf, oppure noleggiare una biciletta. A Holbox c’è la riserva naturale di Yum Balam, dove risiedono più di 150 specie di volatili. Nel periodo estivo, l’isola di Holbox è eletta residenza anche dagli squali balena, che è facile avvistare acquistando un’ escursione in barca. Meta assolutamente imperdibile per gli amanti della natura, del mare, e della semplicità.

ISLA MUJERES

ISLA MUJERES

Isla Mujeres è uno dei tre “Paesini Magici” dello stato del Quintana Roo. Raggiungibile da Cancun con un viaggio in traghetto di appena 20 minuti, è una isoletta di appena 7 km di lunghezza.
Essendo l’isola più a Est della Costa Messicana, è il primo luogo ad essere raggiunto dai raggi del sole all’alba. 
Isla Mujeres è la classica isola dei Caraibi, dove il ritmo scorre lento, e sei circondato da acque turchesi, spiagge di sabbia bianca, e palme da cocco altissime. Il tutto condito dal sapore delle prelibatezze messicane, che in questo posto sono prevalentemente a base di pesce e crostacei. 

ISLA CONTOY

ISLA CONTOY

Isla Contoy è situata a soli 30 km di distanza da Isla Mujeres, ed è considerata la riserva naturale più importante del Caribe Messicano per quanto riguarda la fauna aviaria, composta da più di 200 specie di uccelli. Per questo che viene definita “isla de los pajaros”, che significa “isola degli uccelli”.
A Isla Contoy è possibile arrivare esclusivamente tramite untour giornaliero autorizzato, in quanto, per preservare la natura, non sono ammesse più di 200 persone al giorno. Oltre alle bellissime spiagge Caraibiche possiamo trovare anche coccodrilli e diverse specie di tartarughe marine. Assolutamente consigliati percorsi sui sentieri che conducono ai punti panoramici dai quali ammirare l’isola.